.

Corsi Subacquei Ricreativi

Corsi Subacquei Ricreativi

I corsi ricreativi comprendono tutta la serie base dei corsi subacquei, dal livello principiante, fino ai corsi di primo soccorso che introducono il tema del salvataggio. Si parte dal Battesimo del Mare, ovvero un’immersione semplice in acque poco profonde, per chi non ha mai provato un’escursione subacquea. Gli altri corsi ricreativi salgono gradatamente di difficoltà, fino ai popolarissimi brevetti Open Water Diver e Advanced Open Water che ti consentono di immergerti in solitaria rispettivamente fino a 18 e 30 metri di profondità.

La sezione dei corsi ricreativi si conclude con 3 corsi dedicati al recupero, primo soccorso e somministrazione di ossigeno introducendo lo scuba diver ad un percorso formativo più responsabile e mirato al servizio per il prossimo.Questi corsi sono adatti per chi vuole iniziare ad intraprendere un percorso professionale nel mondo delle immersioni subacquee o per coloro che desiderano approcciarsi al volontariato in mare.

TRY DIVING

Questa magica esperienza sott’acqua è anche detta “Battesimo del mare”.

Durante il corso Discover Scuba Diving seguirai una breve lezione teorica nella quale ti vengono spiegati i principi fondamentali della pressione subacquea e le tecniche di compensazione; immediatamente dopo farai la tua prima immersione subacquea guidato e accompagnato dal tuo istruttore.
L’esperienza è adatta a chiunque sia curioso di provare il diving e fare un’immersione semplice, in totale sicurezza e supervisione.

Gli spot scelti per questo tipo di diving permettono di curiosare tra formazioni rocciosebanchi di poseidonia e di vedere alcune delle specie marine tipiche dei fondali di Cala Gonone.

Numero di Lezioni: 1
Durata
: tra i 60 e i 90 minuti
Profondità max: 5 mt

SCUBA DIVER

Questo corso diving ti porterà ad acquisire un livello di conoscenza intermedio, tra i principianti assoluti e il primo livello. Il corso per diventare Scuba Diver prevede 3 immersioni in acque poco profonde, in aggiunta a 3 lezioni di teoria. Dopo l’acquisizione del brevetto di scuba diver è possibile scendere fino a un massimo di 12 metri e sempre accompagnati da un professionista. Entro un lasso di tempo dal completamento dello Scuba Diver è possibile conseguire il brevetto di Open Water Diver, mediante l’accreditamento delle lezioni teoriche e pratiche già svolte.

Questo brevetto ti permette di scoprire nuovi spot, difficilmente raggiungibili da chi fa solo snorkeling: potrai iniziare a scoprire specie marine, vegetazione e formazioni di corallo che popolano l’area marina di Cala Gonone, l’Ogliastra e il Golfo di Orosei.

Numero di Lezioni: 3 di teoria + 3 di pratica
Durata
: tra i 30 e i 45 minuti
Profondità max: 12 mt

OPEN WATER DIVER

Il brevetto di Open Water Diver è il primo dei livelli che ti abilita ad immergerti senza l’obbligo di uno scuba diver professionista (anche se Bluforia consiglia di immergersi sempre in coppia).

Il corso prevede 5 moduli di teoria per imparare i principi, rischi ed effetti della pressione sul corpo umano sott’acqua e almeno 6 immersioni dopo le quali avrai preso la giusta confidenza con la respirazione subacquea, la capacità di rimanere in assetto e saprai come gestire eventuali contrattempi sott’acqua. Il brevetto di Open Water Diver ti abilita a scendere fino a un massimo di 18 metri (12 per i bambini tra i 10 e 14 anni).

Gli spot scelti per questo corso ti portano ad esplorare alcune tra le aree più suggestive dell’Ogliastra, tra pesci variopinti, coralli e formazioni rocciose modellate per secoli dalle correnti marine.

Numero di Lezioni: 5 di teoria + 6 di pratica
Durata delle immersioni
: tra i 30 e i 45 minuti
Profondità max: 18 mt

ADVANCED OPEN WATER

Il corso di Advanced Open Water ti porta al conseguimento di un brevetto diving di secondo livello, attraverso 5 immersioni di cui 3 a scelta tra le 10 possibili comprese nella sezione specialità (immersioni tra relitti, immersioni notturne, etc.) con lo studio dei rispettivi moduli di teoria.
Grazie a questo brevetto sarai capace di effettuare immersioni fino a 30 metri di profondità*, senza professionisti.

Tra gli spot scelti da Bluforia per il conseguimento di questo brevetto ci sono relitti della Seconda Guerra Mondiale, incredibili archi di roccia e grotte sottomarine tra le più suggestive in Sardegna e nel Mediterraneo. Avrai la possibilità di vedere scorfani, murene, aragoste e formazioni di corallo che popolano l’area marina di Cala Gonone.

Numero di Lezioni: 5 di teoria + 5 di pratica
Durata delle immersioni
: tra i 30 e i 45 minuti
Profondità max: 30 mt

RESCUE DIVER

Il corso di Rescue Diver non abilita a profondità maggiori di quelle raggiunte dall’Advanced Open Water, ma ti introduce alle tecniche di auto-soccorso e al primo soccorso, facendo del diving non solo un’attività puramente ricreativa, ma aprendoti la strada verso un percorso più responsabile.

Il Rescue Diver è il primo step per chi vede nel diving un possibile lavoro come sommozzatore o semplicemente per chi vuole fare immersioni in totale sicurezza, sapendo come fornire aiuto e assistenza anche al prossimo.

Durata del corso: minimo 2 giorni
Durata delle immersioni
: tra i 30 e i 45 minuti
Profondità max: 30 mt

BLSD E BLS FIRST AID

Questo corso è pensato per tutti coloro che vogliono intraprendere una carriera o un’esperienza di volontariato nel mondo del primo soccorso e del diving.

Durante il corso BLSD e BLS First Aid imparerai le attività basilari della rianimazione, come larespirazione cardio-polmonare, oltre che apprendere come trattare vari tipi di lesioni, dalla slogatura di un arto fino alle lesioni spinali. Il corso illustra inoltre come prevenire e gestire i pericoli della decompressione e di eventuali malori sott’acqua.

Durata del corso: minimo 2 giorni
Durata delle immersioni
: tra i 30 e i 45 minuti
Profondità max: 30 mt

OXYGEN PROVIDER

Nel percorso di chi vuole intraprendere una carriera professionale nel mondo del diving, comeistruttore o come sommozzatore, è necessaria una conoscenza approfondita delle giuste manovre per la somministrazione dell’ossigeno durante o dopo le immersioni.

Grazie a questo corso avrete la corretta quantità di nozioni teoriche e pratiche per aiutare chi è in difficoltà, imparando ad assemblare maschera e bombola per soccorrere una vittima che ha bisogno di ossigeno puro direttamente sott’acqua, senza mettere a rischio la sua incolumità, né la vostra.

Durata del corso: minimo 2 giorni
Durata delle immersioni
: tra i 30 e i 45 minuti
Profondità max: 30 mt

SCUBA REFRESH

Può capitare che trascorra molto tempo tra il conseguimento del tuo brevetto e la possibilità di fare nuove immersioni, oppure (come accade nella maggior parte dei casi), che sia un’attività relegata esclusivamente alla stagione estiva e quindi possa passare anche un anno tra un’immersione e l’altra.

Questo porta spesso a dimenticarsi delle principali regole del diving, fondamentali per non mettere a rischio la propria sicurezza né quella degli altri che si immergono con te. Ecco perché Bluforia realizza mini corsi per chi è già brevettato, ma non si immerge da molto tempo e ha bisogno di una rinfrescata sulle principali regole e manovre per immergersi nuovamente in tranquillità.

Durata del corso: minimo 2 giorni

Durata delle immersioni: tra i 30 e i 45 minuti
Profondità max: 30 mt