INIZIA OGGI IL TUO TRAINING KISS SIDEKICK REBREATHER CON BLUFORIA!

Bluforia è il centro di formazione ufficiale e il rivenditore dell’unità KISS Rebreathers in Italia. Contattaci per maggiori informazioni sulle unità e sui corsi.

 

KISS SIDEKICK mCCr

Come indica il nome, il KISS Sidekick è un sistema rebreather aerodinamico e leggero, progettato specificamente per le applicazioni di immersione laterale.

Questo sistema è stato creato in risposta alle esigenze dei sommozzatori e degli esploratori che lavorano in situazioni in cui i rebreather montati sul retro creano un ostacolo per la negoziazione di restrizioni strette. In queste situazioni, il Sidekick diventa la scelta più ovvia come rebreather autonomo. Grazie alle sue dimensioni compatte e alla posizione di montaggio, può anche essere trasportato come sistema di bailout rebreather (BOB).
La caratteristica più sorprendente del Sidekick sono le sue piccole dimensioni. Senza i tubi flessibili, l’unità misura 54 cm di lunghezza per 18,4 cm di diametro. Questo profilo compatto, combinato con la semplicità del design dell’unità e il funzionamento meccanico affidabile, lo rendono adatto per l’uso come rebreather GEM SCR o CCR a montaggio laterale, rebreather di salvataggio o semplicemente come estensore di gas aggiuntivo, con nessuna o pochissime modifiche necessarie per ricoprire tutti questi ruoli.

Come tutti i sistemi KISS, Sidekick è un rebreather meccanico, quindi non ci sono componenti elettronici che controllano l’aggiunta di gas al sistema. Il suo design unico colloca sia la testata che lo scrubber all’interno di un unico grande controlungo, che a sua volta è alloggiato all’interno e protetto da un telaio in acciaio inox di forma cilindrica. La testa dello scrubber è una camera singola che contiene tre sensori. È dotato di 2 torri di collegamento dei tubi flessibili per i tubi del circuito, raccordo (i) per l’aggiunta del gas, ADV e valvola di scarico.

A causa della natura della configurazione del counterlung attorno allo scrubber, la galleggiabilità in acqua del sidekick è prossima al neutro. Diventa leggermente positivo (varia con la capacità polmonare corrente del subacqueo) durante il ciclo di espirazione del subacqueo, quindi leggermente negativo durante il ciclo di inspirazione. Poiché lo scrubber è circondato dallo stesso gas che entra e esce dal subacqueo, lo scrubber è in grado di trattenere più calore. Questo è un vantaggio in quanto la temperatura è un componente importante per la reazione chimica e l’isolamento del controlungo aiuta a massimizzare l’estrazione di CO2 dall’assorbente.

Contattaci per maggiori informazioni sui nostri corsi KISS REBREATHER